universalMente

Stare chiuso in camera a guardare il soffitto e leggere i post sui social network.

O aprire la finestra, farsi travolgere dal vento delle novità e intingere la mente in una nuvola di pensieri, per dipingere a colori la realtà che mi circonda.

La scelta non è mai stata così facile!

Sessualità

Sessualità

L’affermazione delle libertà individuali attraverso la sessualità in Marocco e Tunisia. Il nuovo documentario della giornalista francese Michaëlle Gagnet.

leggi tutto
Violenza

Violenza

A partire dalla lotta dei “gilets jaunes” francesi, una riflessione sul concetto di violenza fisica e simbolica, sul nostro modo di viverla e interpretarla.

leggi tutto
Politica

Politica

“A cinquant’anni dal Maggio ’68, i dati Istat dimostrano che la partecipazione giovanile nei confronti della politica è ai minimi storici per cui…” Ma quale politica? E quali giovani? Ecco come nasce un Cantiere Giovani.

leggi tutto
Slow journalism: maneggiare con cautela

Slow journalism: maneggiare con cautela

Tecnologia, internet, data, social networks… In una parola: era digitale. Senza troppe domande, spesso senza consapevolezza, la stiamo vivendo tutti. Ma rischia di sfuggirci l’elemento che rende tutto ciò così maledettamente affascinante e pratico: la velocità. Come...

leggi tutto
Giovinezza

Giovinezza

Signore e signori, oltre a quello del nipotino o del cugino di secondo grado o della vicina di casa, preparatevi a dimenticare un altro compleanno in questo 2018: quello della Costituzione della Repubblica Italiana. Perché dovrebbe essere così importante?

leggi tutto
Identità

Identità

Siriani, libanese o israeliani? La questione politica del villagio di al-Ghajar racchiude una domanda fondamentale: quante identià si nascondono in ognuno di noi?

leggi tutto
Dentro un’elezione

Dentro un’elezione

Entusiasmo, confusione, sondaggi, inesperienza, nazionalismo, populismo: ecco cosa passa davanti agli occhi di uno studente straniero in Francia oggi.

leggi tutto
Crimine d’umanità

Crimine d’umanità

Agricoltore, contadino, altermondialista, militante, rivoluzionario, attivista, eroe, criminale, Robin Hood dei migranti. Chi è davvero Cédric Herrou?

leggi tutto

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Privacy policy - Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Ricevi i nostri aggiornamenti

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter di 1000miglia per non perderti nemmeno un articolo! Una mail a settimana, tutti i martedì.

Grazie per esserti iscritto!