Volete ospitare un nostro evento?

Mettiamoci in contatto e organizziamolo insieme!

 

Volete ospitarci a un'assemblea d'istituto?

Se rappresentate una scuola della provincia Granda, possiamo aiutarvi a organizzare la vostra assemblea d’istituto. Sapremo portare il nostro entusiasmo offrendo spunti di riflessione mai banali!

1OOOmiglia dalla sua nascita... fino ad oggi

4 novembre 2017

Vivere senza pace

Vivere senza pace

Il 4 novembre 2017 abbiamo organizzato, in collaborazione con la Scuola di Pace di Boves, l’incontro “Vivere senza pace”, in cui sono intervenuti Arianna Martini, presidente dell’associazione Support and Sustain Children che ha come scopo la raccolta di fondi per sostenere i bambini siriani che vivono nei campi profughi e Andrea Palmucci, photoreporter professionista, che ci ha raccontato la sua esperienza in Siria, attraverso le fotografie che ha scattato durante i suoi viaggi. Durante la mattina dello stesso giorno abbiamo allestito la mostra fotografica “Human Race” aperta al pubblico, in cui sono state esposte le fotografie di Andrea Palmucci, prodotto dei suoi innumerevoli viaggi nelle terre più povere del mondo. Gli incontri si sono svolti presso la sede della Scuola di Pace, l’auditorium Borelli, a Boves.

20 maggio 2017

Io sto nel mondo

Io sto nel mondo

Nel fine settimana del 19 e 20 maggio 2017 si è svolta la manifestazione Io sto nel mondo, a Cuneo, presso Piazza Foro Boario e i locali di Ping. Obiettivo della manifestazione: diffondere una sana informazione volta alla costruzione di un futuro consapevole e concreto, attraverso gli strumenti che un giovane di oggi può avere tra le mani, attraverso la letteratura, lo sport, l’innovazione, l’istruzione e la crescita. Venerdì 19 maggio si è tenuto il concerto di Cecco e Cipo nell'ambito del loro tour estivo "Sole, mare, Cecco&Cipo tour". Sabato 20 maggio alcune classi delle scuole superiori di Cuneo hanno partecipato a due incontri in cui sono intervenuti Valerio Capasa intervistato da Donatella Signetti e Alessandra Toce e Nicola Dutto  intervistato da Ilaria Blangetti (La Stampa). Nel pomeriggio si sono tenuti una serie di incontri aperti al pubblico in cui sono stati protagonisti Francesco Profumo intervistato da Antonio Ferrero e Paolo Lopatriello (Famù) e Teo Musso (Baladin), intervistati da Francesco Massobrio (La Guida). In conclusione lo spettacolo di Parole e note di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital e Radio Deejay. https://www.1000-miglia.eu/photogallery-evento-sto-nel-mondo/    

29 marzo 2017

La letteratura ai giorni nostri

La letteratura ai giorni nostri

Nei primi mesi del 2017 si sono svolti tre incontri sulla letteratura dei giorni nostri, con lo scopo di entrare nel mondo di alcuni tra gli scrittori più influenti del panorama italiano attuale e di come, attraverso le loro opere, possono darci una chiave di lettura per la nostra quotidianità. Nel primo incontro Luca Lazzari ha analizzato l'agire e il crescere dei protagonisti delle opere di Alessandro D'Avenia, in relazione alla realtà del mondo  di oggi e il rapporto genitori-figli. Nel secondo Ylenia Arese ha spostato l'attenzione su Alessandro Baricco e le sue opere, come tema il cambiamento e la scoperta che si affrontano durante la crescita personale, che ci fanno scontrare con i nostri limiti e scoprire le nostre potenzialità. A concludere questo ciclo di incontri letterari è intervenuta Elena Varvello (scrittrice e professoressa presso la Scuola Holden) che ha presentato la sua opera più recente: La vita felice. In ciascuno degli incontri abbiamo avuto il piacere di ascoltare la musica e la voce di Gioele Luchese, cantautore locale, che ha contestualizzato i temi affrontati con delle canzoni inerenti. Gli incontri si sono tenuti presso la libreria Stella Maris, in via Felice Cavallotti 5 a Cuneo.

https://www.1000-miglia.eu/photogallery-incontro-alessandro-davenia/

 

20 maggio 2016

Alla ricerca di…

Alla ricerca di…

Alla ricerca di... nasce dal grande successo di 7 minuti di..., e ha visto come tema portante la ricerca, in tutte le sue possibili accezioni.

Nella serata di venerdì 20 maggio 2016 presso il Teatro Salesiano Don Bosco di Cuneo, sono stati intervistati Elsa Fornero (Università di Torino), Paolo Silvestri (Università di Torino) e Franco Chittolina (Apiceuropa). Si è discusso di globalizzazione, buon governo ed Europa cercando di incentrare la discussione sul ruolo dei giovani oggi rispetto a queste tematiche.

La seconda parte dell'evento, tenutosi il giorno seguente presso la sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, ha visto intervenire 7 ospiti che in 9 minuti hanno raccontato le svolte rivoluzionarie che hanno segnato la loro ricerca quotidiana,  tutti costantemente in ricerca ed appassionati alla vita.

Sono intervenuti Derio Olivero, Giovanni Sandri, Andrea Mensi, Giacomo Vissio, Francesca Dutto, Mary Selphine Odipo e Gioele Luchese.

https://www.1000-miglia.eu/photogallery-alla-ricerca/

20 novembre 2015

Incontro scrittorincittà 6

Scrittorincittà 2015

Nel novembre 2015 alcuni membri della redazione di 1000miglia intervistano Piergiorgio Odifreddi, matematico cuneese di fama mondiale, al Cinema Monviso, davanti a 350 giovani delle scuole superiori cuneesi. https://www.1000-miglia.eu/1674-2/

 

24 gennaio 2015

7 minuti di…

7 minuti di…

24 Gennaio 2015: una data che ricorderemo per sempre! “7 minuti di…”, questo il nome del nostro primo evento, che abbiamo organizzato nella Sala Einaudi della Provincia di Cuneo. Il tema protagonista dell’evento è stato la passione: ogni ospite, in sette minuti, ha raccontato un’esperienza, un passatempo, un lavoro svolto o semplicemente un viaggio, con lo scopo di contagiare il pubblico con la propria passione, di provocare vocazione. L’evento è stato apprezzato perché vi hanno partecipato persone comuni come scrittori, fotografi, studenti, volontari, medici o architetti, che hanno saputo conquistare il pubblico con il loro semplice entusiasmo. https://www.1000-miglia.eu/foto-7-minuti-di/

2 novembre 2014

Assemblea d’Istituto – Partire o restare?

Assemblea d’Istituto – Partire o restare?

Una delle primissime attività di 1000miglia è stata quella di prendere parte all’Assemblea d’Istituto del Liceo Pellico-Peano di Cuneo. Abbiamo cercato di coinvolgere i ragazzi (prima quelli del biennio e poi, separatamente, quelli del triennio) sul tema della fuga di cervelli: meglio restare o partire? In un percorso che è oscillato tra ottimismo e pessimismo, a tratti guidati dalle parole di Renzo Piano, abbiamo spinto i ragazzi alla riflessione e poi, insieme, a discuterne a piccoli gruppi. https://www.1000-miglia.eu/assemblea-di-istituto/

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Ricevi i nostri aggiornamenti

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter di 1000miglia per non perderti nemmeno un articolo! Una mail a settimana, tutti i martedì.

Grazie per esserti iscritto!

Share This