Ultimi giorni per poter visitare l’incredibile progetto artistico di GPL, un delicato nastro di memorie lungo più di 300 metri che attraversa le antiche stanze della Cavallerizza Reale.
Già diverse centinaia di persone si sono immerse in questo incredibile progetto racchiuso in un patrimonio dell’Unesco come la Cavallerizza. Sui tre spazi di questo stupendo palazzo del regno sabaudo è stato srotolato un lungo nastro in foglio di alluminio che per oltre trecento metri attraversa i diversi luoghi dell’edificio, sia nell’interno che sulla facciata, creando così un anello che unisce diciotto oggetti, memorie di lontane presenze che abitarono questo edificio.

Negli anni la stratificazione delle presenze nella maestosa Cavallerizza Reale è stata particolarmente varia, ora un lungo nastro argentato ne raccoglie diciotto presenze, rappresentate da un piccolo manufatto rappresentativo. Una spilla, un orsetto, un fiore di plastica sono alcuni degli oggetti che in forma archeologica ritornano “a vivere” in questo luogo antico.
Ora questi articolati locali sono nuovamente vissuti attraverso il progetto GPL (Grandi Progetti Leggeri) che Anna Ippolito e Marzio Zorio hanno attivato in collaborazione con la sezione delle Arti Visive della Cavallerizza Irreale.
Il progetto è il primo di una rassegna che si svilupperà nei prossimi mesi con iniziative uniche ed irripetibili.
Un incredibile idea dell’artista Domenico Olivero, ideatore dei 300 metri di nastro in alluminio che passano nelle decine di stanze, creando un percorso circolare.
Le relazioni fra lo spazio e il progetto creano un’atmosfera diafana che sensibilizza le nostre memorie.

Orario apertura Sabato e Domenica dalle 15,30 alle 18,30, dal Martedì al Venerdì GPL è aperto su richiesta telefonando ai numeri +39 338 1426301 / +39 349 715 7404, ingresso libero, fino al 15 Ottobre 2017.

Altre info e foto al sito http://piueventi.blogspot.it/2017/07/rassegna-gpl-grandi-progetti-leggeri.html