Lo sguardo letterario

un tuffo nella letteratura, alla scoperta dell’Italia e degli autori che l’hanno raccontata. Per viaggiare, ma senza muoversi di un millimetro.

L’avversario

Jean-Claude Romand è un uomo in apparenza normale: ha una bella casa, una famiglia amorevole, genitori e amici che lo stimano e anche una posizione lavorativa invidiabile; difatti, lavora all’OMS come medico ricercatore e per questo può mantenere un tenore di vita...

leggi tutto

Il punto di vista del “somaro”

Mio fratello Bernard era l’unico membro della mia famiglia a potermi aiutare nei compiti senza che io mi chiudessi come un riccio. […] «In matematica? Hai cominciato con l’aritmetica, sai, un giorno ti ho chiesto cosa fare di una frazione che avevi davanti agli occhi....

leggi tutto

Il mondo deve sapere

È il 2006 quando Michela Murgia pubblica il suo libro d’esordio, Il mondo deve sapere. Ora, a distanza di dieci anni, il volume viene riedito, accompagnato da una nuova, concisa prefazione dell’autrice. La Murgia riprende in mano il libro e constata che nulla è cambiato: la sua è una fotografia senza tempo del lavoro precario, la testimonianza attualissima di una generazione senza futuro né diritti.

leggi tutto

Verso l’essenziale

Nel 1997, quattro anni prima di morire, Lalla Romano pubblica “In vacanza col buon samaritano”. Ma da dove nasce la figura del samaritano? E qual è la storia di Antonio, Luciana, Frieda e Alessio?

leggi tutto

Le due Napoli

Il capoluogo partenopeo raccontato, al di là degli stereotipi, attraverso i racconti di Anna Maria Ortese, nella sua opera Il mare non bagna Napoli.

leggi tutto

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Privacy policy - Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Ricevi i nostri aggiornamenti

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter di 1000miglia per non perderti nemmeno un articolo! Una mail a settimana, tutti i martedì.

Grazie per esserti iscritto!

Share This