1000Miglia è lieta di presentarvi:

La Storia di una Storia, dall’idea alla stesura: laboratorio teorico-pratico per esplorare il mondo della scrittura.

Il primo corso di scrittura a portata di penna: 4 incontri per potersi addentrare nell’universo della scrittura in tutte le sue sfaccettature.

Gli incontri si terranno il venerdì sera dalle ore 20.45 alle ore 22.30 presso Ping, in Piazza Foro Boario, nelle seguenti date:

  • 27 aprile 2018: L’articolo di giornale: come nasce e come si crea? A cura di Elisabetta Lerda.
  • 04 maggio 2018: Dalla bozza fino alla pubblicazione. A cura di Raffaele Riba.
  • 11 maggio 2018: Da dove nasce l’idea? E come svilupparla al meglio? A cura di Federica Bosi.
  • 18 maggio 2018: Parlarsi, i dialoghi nella scrittura. A cura di Donatella Signetti.

Ecco chi sono nel dettaglio i professionisti e gli esperti del settore che vi faranno conoscere le mille dimensioni che la scrittura può aprire ai vostri occhi: 

Elisabetta Lerda ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Torino e possiede una qualifica professionale di Tecnico di Editoria Elettronica per la stampa. Ha tenuto l’ufficio stampa di vari enti e da vent’anni fa parte della redazione del settimanale La Guida. Ha seguito corsi di scrittura creativa presso la Scuola Holden, presso la Bottega di storie e di parole e ha frequentato il biennio di Storytelling creativo e trasformativo presso la scuola Upaya di Eric Minetto a Torino.

Raffaele Riba lavora come editor presso la casa editrice 66thand2nh e insegna alla Scuola Holden. Ha pubblicato diversi racconti tra cui L’eloquenza delle nature morte e La storia di Cinzia, nella raccolta 100 storie per quando è troppo tardi, e due romanzi Un giorno per disfare (2014) e Abbi pure paura (2015). Dopo aver lavorato per alcuni anni nell’ufficio stampa di Scrittorincittà sarà curatore della XX edizione.

Federica Bosi è laureata in Lettere, diplomata in scrittura e storytelling presso la scuola Holden di Torino e in Traduzione Editoriale presso l’agenzia formativa TuttoEUROPA. Ha collaborato con riviste come “Terre di Mezzo”, “Extratorino”, “Oxygen” e “Una Città”. I suoi racconti sono stati pubblicati da Mondadori e Poste Italiane. Attualmente è insegnante presso l’istituto Maria Ausiliatrice di Torino.

Donatella Signetti è insegnante di Lettere al Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” di Cuneo. Collabora con il settimanale La Guida e da anni si occupa di scrittura tramite l’associazione Bottega di storie e parole, di cui è ideatrice e cofondatrice. Ha pubblicato una raccolta di racconti Vi parlo da qui (2005), una raccolta di interviste Sinfonia cuneese. Una storia, sessanta voci (2007) e il romanzo La voce delle cose (2009).

Il costo del corso è di 40 euro.
Posti massimi disponibili: 20 persone
Termine iscrizioni: 23 aprile 2018 ISCRIZIONI TERMINATE

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Siamo a tua disposizione!
Eleonora 327 1334941
Margherita 349 6090251

1000miglia ringrazia Matteo Bramardi per la realizzazione grafica del materiale pubblicitario.

Scarica qui sotto il volantino del workshop!

 

 

 

Mappa

Share This