Dopo aver portato in scena Hatikva-speranza per la prima volta nel marzo 2018 al Teatro Toselli, TIB – Teatro In Bottiglia intende riproporlo alla Città di Cuneo con l’obiettivo di aprire spazi di riflessione su alcune tematiche sociali di attuale importanza come il razzismo, la discriminazione, la violenza e la persecuzione delle diversità. Lo spettacolo, patrocinato dalla Comunità ebraica di Torino, è ad ingresso libero.
 
In una sera di Purim, la festa ebraica delle maschere in cui si celebra uno scampato pericolo, un taverniere affranto e disilluso chiede a tre attori di inscenare un processo contro Dio, come ultimo, estremo gesto di fede nei confronti di un Padre che non può più riconoscere come amorevole e misericordioso. Da questa insolita celebrazione scaturiranno audaci riflessioni sul rapporto tra uomo e Dio: momenti di profonda consapevolezza interrotti da segnali portati dall’esterno di un pericolo di morte imminente.
Un sublime violino klezmer (la musica tradizionale ebraica) scandisce il ritmo e le fasi della rappresentazione.
 
La vicenda narrata nello spettacolo, pur ambientata in un’altra epoca, vuole richiamare lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento. Il parallelismo è reso evidente tramite i due monologhi, iniziale e finale, in cui un narratore esterno alla vicenda introduce e contestualizza i temi affrontati nello spettacolo.
 
Autore: Francesca Monte 
Regia: Francesca Monte 
Data dello spettacolo
Giovedì 23 maggio 2019 – h. 21.00 – Civico Teatro Toselli – via Teatro Toselli, n°9 – Cuneo
 
Note di regia 
L’opera è del genere storico-drammatico e tratta del tema dei pogrom dei cristiani nei confronti degli ebrei che si sono consumati nel corso del XVII sec.
 
Personaggi e interpreti 
NARRATORE Niccolò L’arco 
MENDEL Miriam Giacopinelli 
AVREMEL Letizia Selleri 
YANKEL Damiano Selleri 
BERISH Andrea Bruna 
MARIA Sara Cavaglion 
POPE Michele Gerboni 
HANNAH Francesca Monte 
SAM Alice Casales 
VIOLINISTA Carla Buchman
 

teatro toselli cuneo

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Privacy policy - Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Share This