Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno: Natale è alle porte e con lui è giunto freddo e le giornate sono sempre più corte… Il momento perfetto per passare qualche serata in compagnia di un buon film e una tazza di cioccolata calda. Ecco quindi una carrellata di film che potete comodamente guardare su Netflix e Prime Video, film semplici ma impattanti, che possono comunque dare molti spunti di riflessione e ottimo intrattenimento.

Cominciamo con i film Netflix. La prima opera di cui voglio parlare s’intitola American Ultra, film sottovalutato da pubblico e critica ma che secondo me riesce a descrivere perfettamente una provincia americana opprimente e senza possibilità future per i giovani, i quali non riescono a esprimere le proprie potenzialità. È la storia di una coppia, Mike e Phoebe (Jesse Heisenberg e Kristen Stewart), che vive la propria monotona vita senza aspirare a nulla di più. Fino a che Mike non scopre di essere un agente dormiente della CIA a cui stanno dando la caccia: da quel momento inizia la lotta dei due per la sopravvivenza e il loro rapporto verrà messo a dura prova. Un action molto semplice e divertente, con un ottimo cast, impossibile non empatizzare con i due protagonisti, con una regia che fa il suo dovere per un film assolutamente da vedere almeno una volta.
Passiamo a uno degli horror più divertenti e originali degli ultimi anni, ossia Quella casa nel bosco, un’opera geniale che prende tutti i cliché del cinema horror e li spiega allo spettatore in una maniera geniale e metacinematografica, come non si vedeva dai tempi di Scream. La storia narra le vicende di un gruppo di ragazzi che decide di passare qualche giorno in una casa sperduta nel bosco, ma che risveglia qualcosa di malvagio che cercherà in ogni modo di eliminarli; nel mentre qualcuno li sta osservando e sta condizionando le loro azioni per impedire loro di sopravvivere. Film consigliato a chi desidera un horror commerciale ma intelligente.
L’ultimo film Netflix di oggi è Baby Driver, film diretto dal talentuoso Edgar Wright, un action divertente e toccante, è la storia di un giovane autista per rapine, costretto a fare il driver a causa di un debito nei confronti di un boss e che un giorno conosce una ragazza di nome Deborah di cui si innamora follemente. La vera particolarità di questo film è la colonna sonora, con musiche molto belle e non banali, le scene d’azione si piegano al ritmo della musica in maniera fluida, merito di una scelta dei pezzi molto ragionata e di grande tecnica registica. Poi il film è caratterizzato dall’english humor del regista, famoso per le sue commedie, mai volgare o eccessivo ma comunque divertente. Questo in breve è Baby Driver, fatevi un favore e guardatelo.
Passiamo a Prime Video con un film recente ma che nessuno ha considerato, ossia Overlord. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è la storia di una squadra di soldati americani che devono distruggere l’antiaerea nazista situata in un villaggio francese. La missione, suicida fin dall’inizio, si complica quando i nostri s’imbattono nei terrificanti esperimenti dei Nazisti. Nonostante le premesse da B-Movie il film si dimostra molto equilibrato tra orrore, dramma e azione. La tensione ci accompagna per tutto il film, fin dall’inizio ci viene fatto capire come chiunque possa morire da un momento all’altro. Molto azzeccata l’atmosfera del fronte dove nessuno è mai al sicuro, il tutto condito da elementi horror ben dosati che non sminuiscono l’efferatezza della guerra e scene action molto divertenti.
Per il prossimo film ci spostiamo nel sol levante con Shin Godzilla, diretto da Hideaki Anno, leggendario creatore di Neon Genesis Evangelion. L’opera ci presenta il Godzilla più terrificante e mostruoso di sempre, ma il focus del film è la politica. La storia è sempre la stessa, Godzilla arriva e comincia a spaccare cose, ma l’elemento veramente interessante è la classe politica giapponese che deve trovare un modo per fermarlo, mentre protegge i propri cittadini e sigla accordi internazionali. Le pesanti scene politiche sono intervallate dalla distruzione totale perpetrata da Godzilla, rendendo il film più scorrevole, anche se rallenta solo un po’ nella parte centrale. Un’opera consigliata soprattutto a chi conosce solo il Godzilla americano e vuole approcciarsi all’originale.
L’ultimo film che voglio consigliarvi è una chicca tutta italiana del maestro Mario Bava, Reazione a catena. Non intendo parlare della trama perché vi rovinerei i primi minuti del film che sono folli. L’opera è uno dei primi slasher di tutti i tempi, è uscito nel 1970, e, come suggerisce il titolo, un primo omicidio scatenerà una spirale di morte che coinvolgerà tutti i personaggi del film, fino a un finale assurdo che lascerà gli spettatori stupefatti, sta a voi decidere se in senso positivo o negativo. Sicuramente il film più borderline della lista, che potrebbe non piacere a tutti ma che ho inserito lo stesso per la sua valenza storica.

Come ultima cosa vi auguro un buon Natale e buona visione.