Quest’anno la rassegna culturale cuneese Scrittorincittà giunge alla sua diciannovesima edizione, dal titolo “Briciole” e porterà a Cuneo 180 scrittori dal 15 al 20 novembre. Quest’anno la redazione di 1000miglia vi parteciperà attivamente mediando due incontri, uno aperto alle scuole superiori, l’altro aperto al pubblico e inoltre durante il corso della manifestazione proporrà delle interviste ad alcuni degli autori presenti. Infine, durante i due incontri, 1000miglia distribuirà la sua rivista cartacea gratuita 1000MIGLIA, giunta la suo decimo ed ultimo numero. Di seguito trovate tutte le informazioni dei due eventi e il programma scaricabile in formato pdf, vi aspettiamo numerosi!

Giovedì 16 novembre ore 9.00 – Sala Falco, Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Corso Dante Alighieri, 41. Incontro riservato agli studenti delle III-IV-V superiori.
SPARIRE ANCHE QUANDO SI RITORNA
Quattro ragazzi al liceo Tommaseo non si sono presentati a scuola alla fine delle vacanze estive. Non è una fuga come le altre: erano in vacanza in Grecia ma da fine luglio nessuno sa più nulla di loro. Dove siano andati, nemmeno l’unico che ritorna può dirlo: è chiuso in un angoscioso mutismo. Cosa è successo ai tre che mancano? Una ribellione? Un patto segreto? O qualcosa di più? O di peggio? Giorgio Scianna (La regola dei pesci, Einaudi) scende negli abissi dell’adolescenza per portare a galla una storia unica, che però potrebbe essere di tutti. Lo intervista la redazione di 1000miglia.

Venerdì 17 novembre ore 9.00 – Open Baladin, Piazza Foro Boario. Ingresso libero.
B&B: BOOK AND BREAKFAST.
A COLAZIONE CON PIERGIORGIO PATERLINI
Atto primo: un paesino della Bassa Padana, una via Crucis in cui sono protagonisti i bambini. Dove tutto sembra un gioco, si manifesta il primo irrompere della violenza, perché la ferocia dell’infanzia non conosce tempo, né confini. Gli adulti guardano, ma non vedono. Atto secondo: cinquant’anni dopo, il ragazzo che allora era Pilato ritorna in paese. Tutto è rimasto come quel giorno, i cambiamenti hanno intaccato soltanto la superficie. La resa dei conti sarà crudele come allora fu spietato il gioco (Bambinate, Einaudi).
Durante la colazione proposta dall’Open Baladin (€2/4,50) la redazione di 1000miglia intervista Piergiorgio Paterlini.

Per scaricare il programma in formato pdf: sic2017_Programma_web

Centro incontri provincia cuneo

Open baladin cuneo

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Share This