Ogni nome un uomo
ed ogni uomo è solo quello che
scoprirà inseguendo le distanze dentro sé
Quante deviazioni
quali direzioni
e quali no?
Prima di restare in equilibrio per un po’

Sogno un viaggio morbido,
dentro al mio spirito
e vado via, vado via,
mi vida così sia

What does it mean to be a Human today?

“I am one man among seven billion others. For the past 40 years, I have been photographing our planet and its human diversity, and I have the feeling that humanity is not making any progress. We can’t always manage to live together. Why is that? I didn’t look for an answer in statistics or analysis, but in man himself.”

Sono un uomo in mezzo ad altri sette miliardi. Lungo questi ultimi quarant’ anni, ho fotografato il nostro pianeta e la sua diversità umana, e ho come la sensazione che l’umanità non stia facendo alcun progresso. Non sempre possiamo riuscire a vivere insieme. Ma perché questo? Non cerco una risposta nelle statistiche o nelle analisi ma negli uomini stessi.     

 –Yann Arthus-Bertrand

HUMAN è una raccolta di storie e immagini del nostro mondo, che offre la possibilità di immergersi nel cuore di ciò che significa essere umani. Attraverso queste storie ricche di amore e felicità, ma allo stesso tempo di odio e violenza, HUMAN ci porta a trovarci faccia a faccia con l’Altro, facendoci riflettere sulle nostre vite. Dalle storie di esperienza quotidiana ai racconti di vita più incredibili, questi incontri commoventi esprimono una rara sincerità e sottolineano chi siamo – il nostro lato oscuro, ma anche ciò che ci rende nobili e ciò che ci unisce in modo universale. Il nostro pianeta è reso manifesto nel suo aspetto più sublime attraverso immagini aeree mai viste prima, esprimendo un’ode alla Bellezza del mondo.

A volte la Bellezza si nasconde
E quando la si trova è puro stupore

Filmato in 60 Paesi in più di due anni, le 2.020 persone intervistate ci guardano dritto negli occhi e ci offrono le loro storie, raccontate in 63 lingue. Qualunque sia il paese, la cultura, l’età o la religione delle persone interpellate, tutte rispondono alle stesse domande fondamentali sulla condizione umana:

Si sente libero? Qual è il significato della vita? Qual è stata la prova più difficile che ha dovuto affrontare e che cosa ha imparato da essa? Qual è il suo messaggio per gli abitanti del pianeta? 

Un’immagine che diventa voce.
Una voce che diventa sorriso. O lacrima.
Una voce che diventa racconto.
Una voce che diventa Vita.
Una voce che diventa Umanità.

Un Viaggio attraverso il ritratto del Mondo.

 

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Share This