Con l’avvento della modernità, lo stazionamento costante davanti agli schermi dei dispositivi elettronici ha causato un aumento di miopi, ipermetropi e presbiti, tra i quali il sottoscritto. Visto che non sono solo, ecco alcuni momenti salienti per tutti gli amici di lenti.

Il segno sul naso
Il continuo uso degli occhiali nel tempo ci ha lasciato quel bellissimo segno sul naso che può essere considerato come un marchio incontrastato del popolo degli occhialuti, che è peggio di una confraternita.

Posso provarli?
I commenti di chi vuole provare a tutti i costi i tuoi occhiali sono così banali che li potresti recitare a memoria assieme alle smorfie che fanno non appena li indossano e si accorgono che le lenti sono troppo forti. In più, ti allargano pure la montatura.

Inverno
La costante esperienza della condensazione ogni volta che entri in un locale al caldo non ci rende più intelligenti né più sapienti sulle proprietà dell’acqua ma solo momentaneamente ciechi e soggetti alle risate degli amici.

Verso la miopia e oltre!
Da piccolo sognavo di diventare astronauta, così potevo viaggiare gratis nello spazio. I miei sogni si infransero quando venni a sapere che solo chi ha un’ottima vista naturale può diventare pilota o viaggiatore spaziale. Chi si sottopone alla famosa “operazione” è solo un Mr. Potato che non ha mai smesso di sognare.

Le punte delle montatura
Nessuno ha ancora trovato il rimedio per non avere più quello sporco misto a polvere dei secoli che si trova sulle punte della montatura. Come fanno le persone ad avere il coraggio di mettersele in bocca è ancora un mistero.

Dove li ho messi?
Quando si è di fretta una delle cose peggiori è non trovare più gli occhiali, cercando disperatamente nei soliti posti in cui li posi, mettendo a soqquadro tutta la casa per poi ricordarsi all’ultimo dove quando e perché li si aveva lasciati lì. Ti ammonisci da solo promettendo che non accadrà più. Il giorno dopo la scena si ripete.

Lo stile prima di tutto
Ebbene sì. Ci sono persone che per essere alla moda indossano occhiali rotondi con lenti neutre solo per essere più radical chic possibile. Questo fatto può sconvolgere chi vede gli occhiali come una necessità più che come una comodità.

In guardia!
Quando due occhialuti si salutano coi due baci il rumore metallico che ne consegue è uguale allo scontro tra due cavalieri medievali.

Occhiali sporchi
Gli occhiali si sporcano molto facilmente in qualsiasi situazione. Sono pochi quelli che si portano lo “straccetto” per pulire le lenti. La restante parte, sprovvista dell’apposito omaggio degli ottici, cerca di vedere qualcosa pulendo gli occhiali con la maglietta. Peccato che, con l’avvento dei tessuti sintetici, lo sporco viene spalmato sulla lente più che essere rimosso con nostro grande piacere.

Lenti a contatto
È’ una questione di comodità e di costi. Se si pratica uno sport è fondamentale avere le lenti a contatto al posto degli occhiali da vista, altrimenti dovresti aprire un mutuo per una nuova montatura dopo ogni partita.

Ma non sei tu senza occhiali!
Spesso le persone si abituano così tanto a vederti con gli occhiali che quando li togli sembra di parlare quasi con uno sconosciuto o una versione diversa di te.