Non voglio discutere sui motivi per cui bisognerebbe smettere di fumare né gli effetti benefici di una simile scelta.
Essere un non fumatore spesso non è facile, comporta grande forza di volontà ed esercizio costante. Nato come un gioco, ho provato ad elencare i momenti che solo questo tipo di persona può capire.
Ogni riferimento a persone esistenti o fatti è puramente reale.

L’odore
È la prima caratteristica di un fumatore. Dopo una sigaretta i non tabagisti potrebbero identificarlo appena varcano la soglia di un locale chiuso. Inoltre le loro abilità migliorano se questo non è aerato.

Solitudine o fumo passivo?
Durante una birra in compagnia con gli amici esce fuori la fatidica proposta: ”Siga?”. Tutti si alzano mentre tu devi scegliere se rimanere triste e solo pensando per quale motivo sei uscito da casa al posto di guardare la tua serie tv preferita o seguirli ed aumentare le possibilità di un cancro per la felicità dei tuoi polmoni.

Indicatore stradale
Quelle rare volte che qualcuno ti chiede se hai da accendere diventi un eccellente agente del traffico ad indicare gli amici a fianco proprietari di un accendino. Casualmente loro fanno finta di non averlo nonostante ne abbiano 3 nello zaino. C’è crisi.

L’eterna tentazione
‹‹Dai fumatene una, tanto per non rimanere lì a far niente››. La mentalità da branco prende spesso il sopravvento. L’individuo vuole resistere, ma qualche volta cede.

Sogni infranti
Il non fumatore rompiscatole non vede l’ora di far prediche eterne sui danni alla salute e dei benefici se si smettesse. Cerca di sostenere chi ha deciso di eliminare il tabacco dalla propria vita, ma quando li rivede fumare di nuovo capisce che sono state tutte parole al vento.

Dibattiti sul tabacco migliore
I discorsi sulle marche di sigarette o tabacco migliori sono paragonabili per esperienza ed intensità a quelli su quale sia la migliore squadra di calcio mai esistita.

Sport
Una tattica del non fumatore in una qualsiasi partita è puntare sulla resistenza e vedere il proprio avversario tabagista annaspare dal fiatone e dalla raucedine, salvo eccezioni.

Alla ricerca del tabacchino perduto
L’odio verso chi fuma è proporzionale a quanti chilometri si percorrono per trovare un tabacchino aperto o una macchinetta funzionante di notte nel gelo invernale o nel caldo torrido estivo.

Anche tu?
Man mano che il tempo scorre vedi i tuoi amici passare al lato oscuro del tabacco e prevedi già tutto il tempo che perderai a causa della loro dipendenza da nicotina.

Made in Piemonte
Fuori dai confini piemontesi la cicca è la gomma da masticare, non la sigaretta. È una scoperta sconvolgente per un piemontese come il sottoscritto.