Stappapensieri

Ricalchiamo le orme dei giganti – le nostre impronte spesso così piccole, le loro così ampie.

In un mondo tanto complicato, la filosofia ci guida: stappa le nostre confuse menti come bottiglie di champagne.

Riflessione laica sulla migrazione

Il mondo non è possesso di nessuno e le persone sono libere di muoversi da un paese all’altro. Tra parole che, neanche tanto dietro le quinte, violano questo diritto umano. Eccovi uno sguardo laico sulla migrazione.

leggi tutto

Bellezza: la pietra d’angolo

La fonte di vita a cui ogni essere umano attinge è la bellezza: tolta quella, cessiamo di vivere. Platone placa le nostre paure garantendoci che ogni cosa bella è feconda e che il tempo dedicato alla ricerca del bello non è mai sprecato.

leggi tutto

Privatezza

“Bisogna riservarsi una retrobottega tutta nostra, del tutto indipendente, nella quale stabilire la nostra vera libertà, il nostro principale ritiro e la nostra solitudine. Abbiamo un’anima capace di ripiegarsi in se stessa: può farsi compagnia, ha i mezzi per...

leggi tutto

Sguardo nuovo

Una domanda sempre attuale, a cui cerchiamo di dare una risposta seguendo l’insegnamento di Aristotele. Due sono i doni della filosofia, la capacità di accogliere e il metodo dell’astrazione: la filosofia ci dà uno sguardo nuovo.

leggi tutto

Pezzettini di verità

Che cos’è la verità? Karl Jaspers ci fa riflettere sul posto che ha la scienza in questa ricerca di senso. In fondo però nessuna risposta riesce a comprendere la pienezza della vita: ma sono tanti pezzettini di verità, che ci svelano ognuno una piccola parte di questa bellezza.

leggi tutto

Elogio del conflitto

Molte volte si teme lo scontro, ma Eraclito ci svela un segreto attraverso un elogio del conflitto. La lotta è dolore, ma la vita che può generare è immensa: è nuova forza, è salvezza.

leggi tutto

A volte giganti… a volte nani

«Siamo come dei nani seduti sulle spalle dei giganti». Eppure oggi l’umiltà è rara e la presunzione frequente: occorre allora un cambiamento salvifico per riconoscere la grandezza del passato.

leggi tutto

Chi siamo, in breve...

Siamo un gruppo di ragazzi che vuole diffondere ottimismo e voglia di mettersi in gioco non solo attraverso una rivista.

Come sostenerci

Se quello che hai letto su questo sito ti è piaciuto, sostieni la nostra Associazione. Il tuo contributo ci aiuterà ad affrontare sempre nuove sfide!

Seguici su...

Privacy policy - Disclaimer e note legali

© 2017 Associazione Culturale 1000 Miglia. C.F. 96092090040. Credits to Federico Flecchia.

Ricevi i nostri aggiornamenti

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter di 1000miglia per non perderti nemmeno un articolo! Una mail a settimana, tutti i martedì.

Grazie per esserti iscritto!

Share This