Secondo voi una torta di mele è più buona se cotta a 150 °C per un ‘ora o 300 °C in mezz’ora? So bene che non potete rispondermi e se poteste farlo mi guardereste come per dire ” è evidente, che domande fai? “, ma con la fretta che questa società ci impone non mi meraviglio se qualcuno possa anche rispondere ” per mezz’ora così la mangio subito”. Beh, sia chiaro che la risposta esatta è a 150°C, non si deve mettere fretta alle cose buone. Comincio ad aver paura che, però, non si sappia più fare una torta come non si sappia più aspettare. ” Se hai internet veloce puoi avere tutto dalla vita, se non ce l’hai sei un fallito” e ce lo dimostrano le star delle pubblicità dei gestori telefonici. Io dico che quei falliti con internet lento, invece che perdere tempo con serie tv, si metteranno a guardare le nuvole o se sono fortunati le stelle. Dopo di che, potranno osservare la natura, capire che ogni cosa ha il suo tempo (compreso le torte) ed apprendere che solo nella collaborazione si può emergere dalle situazioni di crisi. Sembra un discorso campato per aria, anzi osservare la natura a primo avviso li etichetta come fannulloni, ma fidatevi che tutto ciò un senso ce l’ha ed è molto più rilevante nella vita di tutti noi di quanto lo sia questo incipit. Tutta questa velocità di ottenere ed avere ci ha fatto perdere dei valori fondamentali, che hanno reso la nostra economia incapace di durare nel tempo. Martin Reeves, stratega finanziario, ed il biologo matematico Simon Levin hanno riscontrato, studiando diversi habitat e strategie di sopravvivenza di diverse specie (soprattutto il sistema immunitario), come nell’economia attuale manchino 6 diverse qualità che possono permettere la sopravvivenza di una azienda in questo mercato globale instabile. Dimostrando con grafici come statisticamente 2 aziende su 3 muoiano entro cinque anni, Reeves e Levin sostengono in un TED talking che per far vivere una azienda almeno 100 anni si debba costruirla con queste basi:

  • Ridondanza (produrre tanto)
  • Diversità (non tutte le uova in un solo paniere)
  • Prudenza
  • Adattabilità nelle situazioni diverse
  • Modularità (Interazioni tra le sue parti)
  • Incastrabilità

Se prendiamo l’esempio di un coniglio, la loro popolazione viene incrementata costantemente per aumentare le probabilità di sopravvivere; scappano per qualsiasi rumore forte che sentano, senza curarsi di cosa sia; vivono in branchi e quindi collaborano; ci sono diverse razze di conigli selvatici. Sono diversi gli esempi che potrei riportare anche per aziende di oggigiorno, ma vi invito a cliccare sul link sottostante per la conferenza completa sul sito TED a cui attingere maggiori informazioni al riguardo. Come ultimo spunto vi invito a ragionare su questo pensiero:  non sarà per caso che le aziende odierne chiudano più in fretta perché figlie di una epoca di velocità e frenesia di avere, lontana dalla natura a differenza di quelle di un tempo?

Continuiamo a cercare di darvi spunto su diventare imprenditori di se stessi e, per lo stesso motivo, continuiamo a consigliarvi di visitare l’acceleratore di impresa PING in piazza Foro Boario a Cuneo, che sicuramente vi potrà dare una mano. Buona giornata a tutti voi e a presto!

https://www.youtube.com/watch?v=l1fodZNF1GI%20

E’ possibile impostare i sottotitoli in inglese per seguire meglio il discorso.