La cultura greca ha influenzato tanto profondamente il nostro mondo. Molte espressioni e termini in uso in gran parte delle lingue parlate denotano questo profondo lascito culturale che ha condizionato tutto il pensiero occidentale.  Dopo aver letto l’articolo “Il piacevole gusto della conoscenza pubblicato recentemente,  ho dato sfogo alla mia fantasia ed ho immaginato di inserire nella società attuale alcune divinità greche o personaggi della mitologia con le loro abilità e caratteristiche. Sono giunto alla conclusione che certi potrebbero adattarsi perfettamente al mondo di oggi mentre altri farebbero fatica a sopravvivere nel 2016.

Caronte

Traghettatore delle anime negli inferi ripreso da numerosi autori come Dante Alighieri, ora è un’autista di pullman che trasporta ogni giorno gli studenti a scuola. Spesso non riesce a distinguere gli alunni dagli spiriti la mattina presto.

Morfeo

Era il dio dei sogni e del sonno. Sono sempre dì più le persone che hanno bisogno di sonniferi per combattere l’insonnia oppure  delle “gocce” per poter chiudere occhio dopo notti intere a causa dello stress. Le sue medicine preferite sono gli ansiolitici-sedativi e gli antidepressivi. Attualmente è a capo di una delle più famose industrie farmaceutiche europee.

Narciso

Giovane famoso per la sua bellezza e per la sua fine, Narciso è sempre andato alla ricerca dell’epoca in cui il culto dell’ immagine e delle apparenze avessero preso posto nella società. Al momento è un modello costantemente presente sui social. Ha bisogno di pubblicare ogni giorno delle foto di sé per avere più mi piace possibili.

Dioniso

Era il dio del vino, delle feste, della follia, dell’ubriachezza, delle droghe e dell’estasi. Dioniso, Bacco per gli amici romani, è il proprietario di molte discoteche ad Ibiza che usa come facciata per lo spaccio di nuove droghe industriali. Ha trovato piena realizzazione di sé nel mondo di oggi.

Ares

Dio della guerra, dello spargimento di sangue e della violenza, Ares era una delle divinità più acclamate poiché la guerra fu un aspetto fondamentale per la cultura antica. Ancora oggi molti stati sono flagellati da conflitti all’apparenza interminabili, anche se hanno cambiato forma e potenziale bellico. Attualmente è un magnate della fiorente industria delle armi. Sta aspettando l’esito dell’elezioni presidenziali americane per decidere dove investire nuovi capitali.

Demetra

Dea dell’agricoltura e della nutrizione, Demetra è disgustata dal cibo spazzatura e da tutti gli alimenti pieni di conservanti che troviamo nelle nostre tavole. Sta cercando di portare avanti un’azienda agricola biologica, ma è indietro col mutuo.

Persefone

Figlia di Demetra, secondo il mito passava l’Autunno e l’Inverno negli inferi con Ade, mentre i restanti 6 mesi con la madre facendo rifiorire la terra al suo passaggio. Non essendoci più le mezze stagioni, la maggior parte del suo tempo lo spende lavorando con un contratto a chiamata al MacDonald.

Prometeo

Titano che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini subendo un’atroce punizione da Zeus. Ha spesso simboleggiato la lotta del progresso e della libertà contro il potere. Ora è in prigione dopo una protesta contro il governo in Turchia.

Pleiadi

Divinità minori poi trasformate in stelle, quasi non si vedono più a causa dell’inquinamento luminoso. Eppure il cielo era così incantevole un tempo da stupire uomini,poeti e artisti.

Nike è data per dispersa, la personificazione della vittoria forse lavora per l’omonima catena di calzature e abbigliamento sportivi in una fabbrica in Vietnam.