Che ne direste di un buon tè caldo? Allora sedetevi e godetevi l’attesa di infusione immergendovi nelle streets di Londra. Saranno sufficienti 5 minuti. Dopo tutto un tè migliora in compagnia di una lettura.

(Inizia ora l’infusione)

“Non c’è nessun altro posto come Londra. Niente di niente, da nessuna parte.”
(Vivienne Westwood)

Strade affollate di pendolari, clacson che suonano, taxi che sfrecciano, bus rossi a due piani, poliziotti a cavallo, antico e nuovo che si mescolano in un connubio a formare una delle città più belle di tutta Europa: Londra.

Il Big Ben segna lo scorrere del tempo ma la città sembra assorta in una propria dimensione, come sospesa. Attraversata dal Tamigi, si snoda lungo le sue rive. Il celebre London Eye permette ai turisti più coraggiosi di lasciarsi trasportare a ben 135 metri di altezza, per poter osservare la City in tutta la sua bellezza. Soprattutto la sera, momento in cui tutti i palazzi più importanti vengono illuminati: dal Westminster Palace, in origine residenza del re inglese, a Buckingham Palace, dove è possibile assistere al celebre cambio della guardia. Per non dimenticare la National Gallery, il British Museum o la Tate Modern, in cui sono racchiuse alcune delle opere più famose di numerosissimi artisti mondiali, del presente e del passato.

Londra è anche la città dei graffiti, degli scarabocchi, dell’arte, e si può vedere un po’ ovunque, dal quartiere alternativo di Camden allo Skating Park. Quando il tutto si mescola insieme però, vuol dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di Banksy, uno degli artisti più affezionati a questa metropoli europea.

Londra è una delle città più multietniche del mondo e ciò fa sì che uno dei piaceri del mangiare fuori sia l’ampiezza della scelta culinaria: la cucina indiana è ampiamente diffusa ma anche quelle asiatiche (cinese, thailandese, giapponese, coreana) oltre alle tradizionali cucine gastronomiche dell’Europa continentale.

Nessuna città presenta una così disordinata varietà di forme, una così capricciosa mescolanza di bello, di brutto, di magnifico, di povero, di triste, di strano, di grande, di uggioso.” (Edmondo de Amicis)

Grazie all’ampia rete di collegamento della Tube (Metropolitana londinese), si possono raggiungere i luoghi principali in pochi minuti, e, nell’attesa, potrai ascoltare alcuni tra i migliori street artists internazionali.

Da non perdere è un tour lungo il mercato di Portobello Road, che si snoda per circa 800 metri, caratterizzato da negozi di vintage e stand d’antiquariato. Come anche Camden Market, uno dei mercatini più conosciuti al mondo: migliaia di bancarelle si assommano formando un chiassoso labirinto nel quale è bello perdersi.

Per una pausa rilassante, perché non fermarsi in uno dei caratteristici pub che abitano la città?

E quando la giornata sta per finire, cerca il riflesso della città al tramonto in una tazza di tè inglese, naturalmente alle cinque: “Esso è tenuto in così tanta considerazione che chiunque intraprenda un viaggio ne porta un po’ con sé.”

(L’infuso è pronto!)